L’associazione opera in piena autonomia, non ha fini di lucro neppure indiretto e si propone di svolgere attività sociale a favore degli associati e di terzi nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
In particolare l’Associazione persegue la solidarietà sociale, culturale, civile nel campo dell’assistenza sociale, socio-sanitaria a favore degli anziani e delle persone in situazioni svantaggiate in ragione di condizione fisiche, economiche sociali e familiari.

Per la realizzazione delle suddette finalità l’Associazione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si propone di svolgere le seguenti attività:

• Promuovewre il proficuo impiego del tempo libero dei propri associati attraverso iniziative di natura culturale, ricreativa, ludico-sportiva, sociale e assistenziale per dare agli anziani momenti di impegno sociale e civile nel contesto della cittadinanza attiva, anche attraverso incontri per reciproci scambi di idee e conoscenze in collegamento con le giovani generazioni e le scuole di ogni ordine e grado;
  • Incentivare l’organizzazione di iniziative per sostenere associati e non in condizioni di indigenza;
  • Svolgere in genere tutte le attività che si riconoscono essenziali per il raggiungimento dei fini che l’Associazione si propone, predisponendo e gestendo strutture con spazi e ambienti idonei allo svolgimento di attività e servizi compatibili con scopi sociali;
  • Prendere in esame e approfondire i problemi della terza età nei suoi aspetti morali e civili, di tutela della persona e dell’ambiente con interventi di segretario sociale nelle attività che siano di supporto e di integrazione ai servizi istituzionali nell’ambito del territorio Comunale.
  • L’Associazione per il perseguimento dei propri fini istituzionali si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dagli associati.
  • In caso di particolare necessità, l’Associazione può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestatori di lavoro autonomo o professionale, anche ricorrendo a propri associati.
  • L’Associazione, qualora se ne presentasse la necessità potrà, per il raggiungimento degli scopi sociali, stipulare accordi o convenzioni con Enti sia pubblici che privati.

Gli uffici di via A. Moro,2 ter sono aperti il Mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.30